13/01/2020

Gentilissimi,

partito alla grande il XV anno consecutivo della nostra Scuola di Biopranoterapia, abbiamo riprova che è sempre più il motore di tante possibilità per tante persone delle nostre zone e non, interessate a conoscere, conoscersi, dare un aiuto o un supporto ad altri esseri umani. Continuiamo a ribadire che occuparsi del benessere non è solo proporre corsi ma creare una cultura improntata ad una visione dell’Uomo e del creato di cui sempre più si sente l’esigenza, dal momento che i sistemi che ci pressano quotidianamente ci portano ad uno scollamento con la nostra natura profonda. Portiamo avanti con entusiasmo questa realtà che è prima di tutto occasione di incontro e condivisione, per poi essere campo di ricerca e di sperimentazione. Ecco di seguito quanto al momento già definito in gran parte per la prima metà del 2020, fermo restando che potete venire a trovarci anche durante le nostre lezioni normali o usufruire dei trattamenti gratuiti del giovedì sera (vedi Home Page del sito www.associazionesettimocielo.it).

Appuntamenti del primo semestre 2020 (aggiornamento 13/01/2020)

11 gennaio: mattinata di introduzione alla Cromoterapia con Luciano Martini

11-12 gennaio: partenza XIV° anno consecutivo Scuola Biopranoterapia

17 gennaio: Serata “Facciamo il sapone in casa” in collaborazione con La cooperativa Sociale Terra Fertile

20 gennaio: Inizio del corso sul “L’Enneagramma” condotto da Elvia Calabrese. 10 incontri al lunedì sera dalle 20.30 alle 22

21 gennaio: Serata con “Bagno di Gong” con Angela Noli e Gianluca Nani (incontri una volta al mese)

22 gennaio: ritorna l’incredibile Florencio Anton per una serata di pittura Medianica indimenticabile. Direttamente dal Brasile un grande medium molto impegnato socialmente

25 gennaio: inizio percorso di studio su “Anatomia e fisiologia per operatori olistici” (vedi in calce il programma completo)

30 gennaio: riprendono i trattamenti gratuiti di Biopranoterapia alla popolazione.

30 gennaio: inizia un corso in 4 serate di Macramè,  l’arte di costruire bellissimi oggetti annodando fili colorati…

02 Febbraio: mattinata di introduzione alla Cistalloterapia con Luciano Martini

02 febbraio: Dalle 14.30 alle 17.30: laboratorio pratico su come prepararsi una buona crema ed un Unguento. Con Albino Bernardi

08-09 febbraio: seminario “Alkemesis” con Milena Donadel

13-15 marzo: “CON-TATTO” con Gioacchino Allasia

14-15 marzo:  Seminario con Elvia Calabrese

04-05 aprile: seminario introduttivo alla “Riflessologia vietnamita del viso DIEN CHAN” a cura di Roberto, Veronica, Elvia e Carlo

18 aprile:Introduzione alla Riflessologia del piede

19 aprile: nozioni teorico pratiche di Primo Soccorso (a cura di Prealpi Soccorso)

19 aprile 9-13: “Formulare con l’assistito un obbiettivo” con Silvano Schiochet. Forse uno degli aspetti più importanti e meno valutati dagli operatori in genere. La lunga esperienza di Silvano ci darà gli strumenti giusti per coinvolgere attivamente chi si rivolge a noi, questione determinante, spesso, per un buon esito dei trattamenti

25-26 aprile : approfondimento   sulla “Riflessologia del piede” con Nadia Cassol

16-17 maggio: “Introduzione alla Biodinamica Craniosacrale” con Gioacchino Allasia

23-24 maggio: “Introduzione al Massaggio” con  Nadia Cassol

9 maggio: 9-13: seminario dedicato all’igiene intestinale col dott. Fabio Ambrosi

10 maggio: 9-18 seminario introduttivo alla “Radiestesia” con Enrica Padoan

luglio 2020:  Decima edizione della “Festa della Lavanda”,  popolare raccolta dei fiori e condivisione di bei momenti. Dedicata alle famiglie, con laboratori per i bambini e momenti “magici” per gli adulti

Percorso di formazione base sull’anatomia-fisiologia per operatori del benessere (ma anche per qualsiasi persona interessata)

Nel 2020 continua il tentativo da parte della nostra Associazione di rendere ancora più efficace questa fondamentale conoscenza che serve a qualsiasi persona che si proponga di aiutare qualcuno per equilibrare qualche disturbo presente nel corpo; ma crediamo vada benissimo anche a qualsiasi persona normale voglia conoscere un po’ meglio la nostra meravigliosa “macchina” con la quale camminiamo nel mondo! Abbiamo programmato giornate di studio a distanza ragionevole per dar continuità ed efficacia all’apprendimento; l’abbiamo affidata a due persone, appassionate e preparate, in modo da avere un quadro organico di quanto vien fatto. Sarà un’informazione semplice, non approfondita a livello sanitario, che però darà le basi sufficienti per acquisire un linguaggio appropriato e la conoscenza delle funzioni principali dei vari organi ed apparati, delle loro interazioni, di alcune delle più comuni patologie che li colpiscono.

Gli incontri saranno aperti a chiunque voglia parteciparvi ma particolarmente consigliati agli allievi ed ex allievi della nostra scuola o di altre realtà formative del territorio.

Il primo incontro si svolgerà sabato 25 gennaio presso la nostra sede con inizio ore 9.00 (arrivare 8.45); per accederci basta essere soci ( tessera che costa 30 euro all’anno e che ha vari vantaggi). Per gli incontri successivi ci regoleremo in base alle adesioni ma comunque i costi li vogliamo tenere  molto bassi perché riteniamo fondamentale per tanti aspetti, culturali e professionali, che queste conoscenze penetrino sempre più nel tessuto sociale: sono un linguaggio comprensibile da tutti e sul quale molte volte ci si gioca la salute (oltre che la credibilità per gli operatori delle varie discipline).

La scaletta delle lezioni sarà questa

• Sabato 25 gennaio tutto il giorno: Elementi di embriologia, i tessuti ed apparato muscolo scheletrico. A cura di Denise De Gol
  • Sabato 15 febbraio tutto il giorno: sistema linfatico, sistema immunitario e sistema riproduttivo. Alcune patologie (PRIMA PARTE). A cura della dott.ssa Tiziana Siviero
  • Sabato 11 marzo 9-12.30. Sistema cardiocircolatorio (SECONDA PARTE). A cura di Denise De Gol
  • Domenica 08 marzo dalle 9 alle 12.30: sistema respiratorio. Alcune patologie. A cura della dott.ssa Tiziana Siviero
  • Sabato 28 marzo tutto il giorno: sistema nervoso ed organi di senso. Alcune patologie. A cura della dott.ssa Tiziana Siviero;
  • Sabato 18 aprile dalle 9 alle 12.30: sistema cardiocircolatorio (PRIMA PARTE). A cura di Denise De Gol
  • Sabato 09 maggio (9-12.30): Sistema digerente. A cura di Denise De Gol
  • Sabato 30 maggio: Sistema endocrino a cura di Denise. De Gol (dalle 9 alle 12.30) e trattazione sulle varie patologie a cura della dott.ssa Tiziana Siviero (14.30.18)

Facendo tesoro dell’esperienza degli ultimi anni abbiamo confermato la modalità che abbiamo visto più efficace per una sana immersione…nel nostro corpo! Vi aspettiamo!

Roberto

P.S

Questa è una programmazione che se va tutto liscio è definitiva: è buona cosa chiedere sempre conferma al 3932109321 oppure scrivere ad associazionesettimocielo@gmail.com